Buone le prove delle compagne. Maschi in crescita.
Alessandra Nicolai si aggiudica la finale a otto nella prima prova Cadetti di sciabola a Montesilvano, finendo la gara al 7° posto, battuta da una pimpante Martina Giancola (Sch. S. Severo), argento nella finale vinta da Mariella Viale del Champ Napoli.
Più indietro le altre compagne (26° Vittoria Balsano, 43° Giulia Boccardo, 75° Emma Pegoraro e 82° Matilde Boccardo).
“Bello il percorso di Alessandra – è il commento del Maestro Melanotte – che in questa gara ha fatto notevoli passi avanti dimostrando una spiccata personalità. Peccato che sulla strada della finale abbia incontrato una Giancola in ottima forma, migliorata tantissimo dall’ultima volta che si era vista in pedana. Ad ogni modo sono nel complesso assai soddisfatto”.
Decima nei gironi, Alessandra Nicolai aveva saltato il primo turno delle dirette battendo poi la varesina Elena Minonzio per 15-8 nel tabellone delle 64. Netta vittoria per 15-3 contro Giada Galetti (Scherma Voltri) al turno successivo e poi contro Gaia Carafa (Dauno) battuta 15-9. Entrata nei quarti doveva cedere alla Giancola per 6-15, finendo così al 7° posto.
“Bene anche le altre ragazze in gara – continua Melanotte – con Vittoria Balsano battuta solo da Giada Likaj, bronzo, mentre ho visto in ottima crescita Giulia Boccardo e molto emozionate le esordienti Emma Pegoraro e Matilde Boccardo”.
Vittoria Balsano, 29° dopo i gironi, entrava nelle dirette battendo 15-13 Sofia Oggiano (Frascati), ma nei 32 trovava sulla sua strada la virtussina Giada Likaj cedendole il passo per 5-15.
Giulia Boccardo, dopo il 41° posto nei gironi, entrava direttamente nelle 64 perdendo di misura 13-15 contro Loredana Rodilosso (Oreste Puliti Lucca).
Emma Pegoraro, 72° dopo i gironi, veniva sconfitta nella prima diretta per due sole stoccate da Elisa Avaro (Pinerolo) mentre Matilde Boccardo perdeva più nettamente 4-15 contro la brianzola Elisa Ciscato.
La classifica finale della gara:
1° Mariella Viale (Champ Napoli)
2° Martina Giancola (Cl. Sch. S. Severo)
3° Likaj Giada (Virtus Bologna)
Polli Maria (Cl. Sch. Roma)
Nella gara riservata ai maschi due piazzamenti per Mathias Dainese (43°) e David Constantin Borcea (71°).
“I maschi sono in crescita – commenta Melanotte – Dainese è riuscito a qualificarsi per la cat. Giovani e nel complesso entrambi stanno prendendo coscienza dei propri mezzi e hanno volontà di migliorare”
Mathias Dainese alla prima diretta aveva battuto per 15-8 Alessandro Stirpe (Sch. I Marsi) e sconfitto di misura nel successivo turno per 12-15 da Jacopo Imbastari (Ariccia). Borcea invece usciva subito per mano del napoletano Lorenzo Madonna che lo ha battuto 15-10.
La classifica finale della gara:
1° Francesco Pagano (Scherma Ariccia)
2° Marco Stigliano (Champ Napoli)
3° Edoardo Reale (Frascati Scherma)
Antonio Aruta (Champ Napoli)