Ottimo il risultato della squadra femminile: 17° per Valentina Cattaneo e 31° per Vittoria Balsano. Tra i maschi, 78° posto per Mathias Dainese.
C’è attesa lunedì 28 e mercoledì 2 marzo per le prove individuali e a squadre dei Campionati Europei Cadetti e Giovani a Novi Sad con la nostra Lucia Stefanello.
Alessandra Nicolai conquista il terzo gradino del podio nella 2a Prova Nazionale Giovani di sciabola che si è disputata al PalaMariotti di La Spezia domenica 27 Febbraio.
“Nel complesso un buon risultato per tutta la squadra – come ci dice il maestro Melanotte che ha seguito le gare da bordo pedana – che conferma il buon lavoro svolto in sala. La Nicolai (2005) e la Balsano (2006), erano tra le più giovani in pedana e il loro risultato ha quindi un valore aggiunto maggiore.”
In effetti, tutte e tre hanno migliorato le posizioni della prima prova disputata sempre a La Spezia lo scorso novembre: Alessandra Nicolai dalla 33° al 3° posto; Valentina Cattaneo dal 30° al 17° e Vittoria Balsano dal 46° al 31°.
Ora bisognerà attendere la sommatoria dei risultati delle due prove per verificare chi avrà ottenuto il pass per i Campionati Italiani di categoria in programma a maggio a Catania.
Quanto all’andamento della gara, dopo i gironi la classifica vedeva la Nicolai al 5°, Cattaneo al 9° e Balsano al 42°. Meno impegnativo il turno eliminatorio per le prime due che passavano direttamente al tabellone delle 32, mentre la Balsano si giocava la prima eliminatoria uscendo vittoriosa per 15-9 su Lidia Radoi (Oreste Puliti Lucca).
Nel tabellone delle 32, per un soffio mancano il passaggio al turno successivo sia la Cattaneo, sconfitta 13-15 da Sofia Giammarioli (Frascati), che la Balsano battuta 14-15 da Morena Manzo (Champ).
Passa agevolmente invece Alessandra Nicolai con un bel 15-9 su Giada Likaj (Virtus).
Entrata negli ottavi la Nicolai incrociava le lame con Margherita Colonna (Augusta Taurianorum) avendo la meglio per 15-11, raggiungendo quindi la finale a 8.
Qui la nostra sciabolatrice si è giocata un’ottima pedana contro Chiara Rescinti (Champ), battuta 15-8, accedendo quindi alla semifinale dove per tre stoccate ha dovuto cedere la finale ad Amelia Giovannelli (Frascati).
La classifica finale vede al primo posto Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle), al secondo Amelia Giovannelli (Frascati) e al terzo Alessandra Nicolai.
Diciassettesimo per Valentina Cattaneo e 31° per Vittoria Balsano.
Il sabato si era disputata la gara maschile. Unico atleta in pedana per il Padova Scherma, Mathias Dainese, uscito però alla prima diretta.
Lunedì 28 febbraio e mercoledì 2 marzo c’è grande attesa per la nostra Lucia Stefanello, in gara nei Campionati Europei Giovani a Novi Sad, rispettivamente per la prova individuale e quella a squadre di sciabola.