Migliora il risultato di Catania. Ottima prova di tutta la squadra del Padova Scherma.
(Foto del servizio credit Bizzi Team)
Si conclude con uno splendido bronzo di Sofia Martinelli la kermesse padovana alla Kioene Arena in occasione della 2a prova Grand Prix “Kinder Joy of Moving” riservato agli Under 14 di sciabola maschile e femminile.
La sciabolatrice del Padova Scherma è scesa in pedana sabato 5 nella categoria Allieve risultando prima dopo i gironi, mettendo subito una importante ipoteca alla gara con una posizione privilegiata per le dirette. Infatti, Sofia ha tratteggiato un percorso molto preciso ed efficace, dominando tutti gli assalti: 15-3 su Anita Sammarone (FFO Roma), 15-5 su Elide Valsecchi (Acc. Sch. Milano), concedendo tre stoccate in più solo a Martina Di Mauro (Dauno Foggia) battuta 15-8. Entrata in semifinale contro Elisa Grassi (Olympia Roma) tira bene sino al cambio, chiuso dietro per due sole stoccate, tuttavia lasciandosi sorprendere nel finale di una gara molto bella e combattuta. Chiuderà lasciando la finale all’avversaria per 15-6, che vincerà poi la gara.
“Concludiamo questa splendida due giorni di scherma padovana con il bronzo di Sofia Martinelli – dichiara con soddisfazione il maestro Stefano Stella – Sofia si conferma ogni qualvolta la posta si fa più importante, migliorando di gara in gara. A Catania era finalista col 6° posto, oggi è sul podio. Tuttavia, il plauso va a tutti gli undici rappresentanti del Padova Scherma, molti dei quali all’esordio assoluto in una competizione nazionale e alcuni con solo pochi mesi di scherma. Indistintamente hanno calcato le pedane con buona attitudine dimostrando volontà e impegno. Se non sono riusciti sempre a superare l’avversario, hanno comunque aggiunto un importante tassello di esperienza migliorando il proprio status di atleta”.
Nelle altre gare di sabato, registriamo il 47° posto in finale di Lorenzo Steffan, nella cat. Allievi, vinta da Lorenzo Reale (Frascati).
Nella cat. Giovanissimi i tre portacolori del Padova Scherma erano praticamente agli esordi in una competizione nazionale e con pochi mesi di scherma alle spalle. Un plauso quindi a Cesare Violato (20°), Alberto Violin (31°) e Mattia Nardo (32°) per piazzamenti che, in termini assoluti forse valgono poco, ma moltissimo perché conquistati con relativa poca esperienza.
Nella cat. Maschietti si sono ben comportati i tre schermitori, usciti alla seconda diretta: Tommaso Brizzolari (17°), Tommaso Bighin (24°) e Giacomo Masut che conquista un sorprendente 30° posto alla sua prima gara in assoluto. Aldilà dell’impegno mostrato, ai nostri ragazzi mancano ancora un paio d’anni di esperienza sulle pedane ma sono sulla buona strada.
Domenica 6 in pedana i Ragazzi con il nostro Andrea Gambato, che ha alle spalle sì e no un bagaglio di 4/5 mesi di sala scherma. Andrea tira bene nei gironi, e nella prima diretta tira bene sino alla fine cedendo all’avversario solo per inesperienza. Finisce al 35° posto.
In gara per le Giovanissime Sara Pavanello e Anita Bragato, esordiente assoluta con pochi mesi di scherma, ma con tanta voglia di ben figurare. Le due sciabolatrici si piazzano rispettivamente al 18° e al 45° posto.
Dopo Padova, il GPG “Kinder Joy of Moving” farà tappa il 19 e 20 Marzo a San Severo (FG) per la prova a squadre.