Coppa Italia tutta d’oro per Maddalena Vestidello

Al rientro dalle gare dopo quasi due mesi.

(Foto Bizzi Team)

Brilla tutta d’oro la Coppa Italia Assoluti vinta oggi da Maddalena Vestidello.

Al rientro dalle gare dopo quasi due mesi, la veterana tra le sciabolatrici del Padova Scherma ha liberato tutta la sua energia sulle pedane del Palaindoor di Ancona infilando 11 assalti vincenti sulle avversarie per conquistare il gradino più alto del podio.

Passato il turno a gironi con 5 vittorie, alla prima diretta lasciava solo due stoccate a Noemi Gerli (Milano Il Giardino). Seconda e terza diretta più impegnative, ma vinte con lo stesso punteggio, 15-10: il primo su Maria Fusco (CS Napoli) e il secondo contro Gaia Carafa (Dauno Foggia). Entrata nella finale a otto si trovava davanti all’atleta delle Fiamme Oro Roma, Flaminia Prearo, la più alta nel ranking tra le atlete in gara oggi. “Turno molto impegnativo quello contro la forte ed esperta portacolori cremisi – ci dice il maestro Cosimo Melanotte al seguito della gara – tuttavia Maddalena ha sfoggiato una scherma decisa ed efficace aprendosi le porte alla semifinale contro l’ex compagna di sala, Sofia Albieri”. Infatti, dopo l’ostacolo Prearo, toccava alla petrarchina Albieri inchinarsi alla Vestidello che usciva vincente per 15-12. In finale contro Michela Landi (Champ Napoli) la Vestidello coronava nel migliore dei modi una splendida giornata, vincendo piuttosto nettamente per 15-9.

Un po’ meno fortunate le compagne di squadra, uscite tutte alla seconda diretta.

Alessandra Nicolai, che è già concentrata per i prossimi Campionati del Mediterraneo in Giordania, esce molto bene dai gironi con 5 vittorie e un sesto posto. Bene alla prima diretta vinta 15-9 contro Sara Rampini (Olympia Roma), poi perde di misura 14-15 un match che poteva far suo contro Maria Clementina Polli (CS Roma).

Valentina Cattaneo, con 4 vittorie e 2 sconfitte esce dai gironi al 23esimo posto, trovando Sofia Metauro (Dauno Foggia) alla prima diretta, vinta 15-9. Niente da fare però alla seconda contro Mariachiara Dotoli (Milleculure Napoli) che la batte 15-9.

Vittoria Balsano, la più giovane delle quattro, dopo i gironi con una buona scherma vinceva 15-8 contro Vittoria Antoniello (Virtus Bologna) ma doveva poi cedere il passo per 8-15 all’atleta dell’Aeronautica Militare, Camilla Schina.

Nella generale, oro alla Vestidello e 17° posto per Alessandra Nicolai, 22° per Valentina Cattaneo e 25° per Vittoria Balsano.

“Nel complesso un buon risultato di squadra – conclude Melanotteperché oltre all’oro della Vestidello, anche le altre hanno tirato una buona scherma e con maggior attenzione e, perché no, anche un po’ di fortuna in più, potevano ottenere un migliore posizione in classifica. Per loro i prossimi impegni importanti saranno i Campionati Italiani a Catania e prima, per la Nicolai, i Campionati del Mediterraneo in Giordania il prossimo fine settimana.”