Battuta in finale la Carafa ai Campionati Italiani Cadetti.
Domani la gara della cat. Giovani.
(Foto Bizzi Team)
Alessandra Nicolai si è laureata campionessa italiana di sciabola nella categoria Cadette, battendo in finale Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia) con un perentorio 15-5.
“Un successo personale – sottolinea il presidente di Padova Scherma, Alessandro Stefanello – che certifica l’ottima scuola del Padova Scherma. Possiamo già stilare un primo, più che positivo, bilancio al termine della prima stagione con i nuovi colori sociali. Sapevamo di poter contare sull’apporto di maestri, atleti e famiglie che hanno creduto nel nostro progetto e mai ci saremmo aspettati sin da subito un lusinghiero numero risultati sia in termini di podio che per numero di iscritti. E il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati e sono ancora pronti ad affrontare con noi le prossime sfide.”
Un finale di stagione in crescendo per la Nicolai che, dopo i due argenti conquistati ai recenti Campionati del Mediterraneo, ora può fregiarsi del titolo tricolore che resterà negli annali della scherma italiana.
La gara.
In pedana, oltre alla Nicolai, anche Vittoria Balsano che purtroppo è incappata in una giornata negativa, che non rende effettivo merito al valore della nostra brava schermitrice, uscita già nei preliminari a gironi.
Per contro, la Nicolai sbaraglia tutte le avversarie con 6 vittorie nette e primo posto condiviso con Martina Giancola.
Ottimo il primo turno di diretta dove ha incontrato e battuto agevolmente per 15-3 Maya Splendore (FFO). Nel tabellone delle 16 trova qualche difficoltà in più contro la napoletana Maria Fusco (CS Napoli) battuta 15-10. Leggera contrazione all’ingresso della finale a otto, dove il gioco si fa più duro. Combattuto il turno contro Sofia Gullo (Aeronautica) vinto per una sola stoccata. In semifinale, forse l’incontro più duro contro Maria Clementina Polli (CS Roma), finito 15-13 per la nostra che, con un formidabile colpo di reni riesce a recuperare l’iniziale svantaggio e battere la romana.
Spettacolare e di grande livello la scherma vista nella finale contro Gaia Karola Carafa, sottolineato anche nei commenti nel dopo gara dal CT della Nazionale, Nicola Zanotti. Qualità e tecnica eccellenti che hanno permesso alla Nicolai di gestire gli assalti con un primo parziale di 12-0 che ha stroncato l’avversaria.
Increduli ma soddisfatti i maestri Melanotte e Stella che hanno seguito con grande trepidazione la gara, al termine della quale si sono lasciati andare con grandi abbracci alla neocampionessa italiana.
La classifica finale.
1 Alessandra Nicolai (Padova Scherma) Campionessa italiana cat. Cadette sciabola
2 Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia)
3 Martina Giancola (San Severo Foggia) e Maria Clementina Polli (CS Roma)
34 Vittoria Balsano (Padova Scherma)