Ottimo l’esordio con la maglia azzurra per l’atleta del Padova Scherma.
(Foto Bizzi Team)
La prima giornata dei Giochi del Mediterraneo regala all’Italia complessivamente 12 medaglie tra le quali la splendida medaglia d’argento di Alessandra Nicolai nella gara di sciabola Cadetti femminile.
Una medaglia importantissima per la portacolori del Padova Scherma che per la gara ad Amman in Giordania era stata convocata con le compagne Elisabetta Borrelli (Club Scherma Roma), Morena Manzo (Champ Napoli) e Chiara Resciniti (Champ Napoli).
Gara senza sbavature per la Nicolai che usciva in testa già dai gironi, battendo poi in sequenza tutte le avversarie, tranne la forte francese Alexandra Manga, che vincerà l’oro.
“Non posso che essere soddisfatto – commenta il maestro Cosimo Melanotte – perché nell’ultimo periodo avevamo concentrato tutta la preparazione in funzione di questa gara. Alessandra, da esordiente, ha dimostrato tutto il suo talento e solo per un soffio non è arrivato l’oro. Comunque, una stagione sin qui da incorniciare, sempre in crescita, in attesa di vederla ai prossimi Campionati Italiani di categoria a Catania, in programma a fine maggio”.
La gara.
Percorso molto buono sino alla finale, con le avversarie battute e mai in doppia cifra.
Senza storia la prima diretta: Alessandra lascia a secco l’avversaria, la spagnola June Ruiz Belategui (15-0). Nel secondo assalto lo scontro fra compagne di Nazionale: contro Chiara Resciniti vince 15-9. Un’altra lusitana nella semifinale, Fabiola Roco Viliegas, alla quale la Nicolai lascia solo 4 stoccate (15-4). In finale la nostra sciabolatrice si trova di fronte alla francese Manga che la spunterà per 15-9 dopo una gara tutto sommato alla portata di entrambe.
Le altre italiane tutte fuori dal podio.
La classifica finale.
1° Alexandra Manga (Fra)
2° Alessandra Nicolai (Ita)
3° Fabiola Roco Viliegas (Esp) e Nil Gungor (Tur)
Le altre italiane: 5^ Morena Manzo, 7^ Chiara Resciniti, 10^ Elisabetta Borrelli.