Qualificata alla fase nazionale anche Vittoria Balsano, giunta sesta.
Ancora un’ottima prestazione per le ragazze di sciabola del Padova Scherma che alla Zoppas Arena di Conegliano raccolgono un secondo e un terzo posto nella Coppa Italia Regionale Assoluti.
Alessandra Nicolai e Valentina Cattaneo confermano il loro ottimo momento che le ha viste vincere il Campionato Regionale Cadetti e Giovani piazzandosi al secondo e terzo posto della graduatoria finale, battute entrambe solo dalla “veterana” Isabella Arru, già loro compagna di sala, alla quale vanno i nostri complimenti.
Il resto della squadra del Padova Scherma, che ha recentemente centrato la promozione in A1, vede Vittoria Balsano qualificarsi alla Coppa Italia Nazionale insieme alla Nicolai e alla Cattaneo con il sesto posto. Più indietro di un soffio, Emma Pegoraro (9) e Giulia Boccardo (10) per le quali sfuma purtroppo la qualificazione.
“Bastava solo crederci un po’ di più per un risultato migliore – dichiara il maestro Stefano Stella a fine gara – sia per la Nicolai che per la Cattaneo, anche se entrambe si qualificano alla fase nazionale della Coppa Italia assieme alla Balsano. Perciò, siamo contenti per il risultato di squadra con tre delle nostre su cinque qualificate”.
Buono il percorso di gara per Alessandra Nicolai e Valentina Cattaneo che uscivano dai gironi entrambe con 5 vittorie, prima e seconda in graduatoria. Saltata la prima diretta, nella seconda due vittorie nette: la Nicolai 15-8 sulla vicentina Quagliozzi e la Cattaneo 15-7 sulla Di Chio. Passa la prima diretta anche Vittoria Balsano per 15-10 sulla veneziana Bandieri per poi arrendersi alla Arru nella seconda eliminatoria. Fuori alla prima diretta le altre due del Padova Scherma, Emma Pegoraro e Giulia Boccardo.
In semifinale la Nicolai vince piuttosto nettamente contro Angelica Tapparello, sconfitta 15-7, mentre la Cattaneo perde un po’ la strada ed esce sconfitta dallo scontro con la Arru per 8-15 che, in finale, avrà la meglio sulla Nicolai per 15-7.
La classifica finale.
1. Isabella Arru
2. Alessandra Nicolai
3. Valentina Cattaneo e Angelica Tapparello
6. Vittoria Balsano
9. Giulia Boccardo
10. Emma Pegoraro
Per la gara maschile, solo piazzamenti per David Constantin Borcea (14) e Mathias Dainese (16).
Nello stesso padiglione si è disputata la Coppa Primavera riservata ai non agonisti Under 10: bene si sono comportati i nostri piccoli schermitori. Seguiti dal maestro Lorenzo Dorigo, per la spada Milo Michelucci, Lorenzo Mescalchin e Leonardo Fiorentin; col maestro Stefano Stella, per la sciabola Alice Costa, Clara De Stefani, Anton Solopanov e Alessandro Vincenzi.