Buono il risultato di squadra con tre tra le prime quindici.
Importante medaglia di bronzo per Alessandra Nicolai domenica 26 febbraio a La Spezia nella seconda prova di qualificazione Assoluti di Zona 1 della sciabola femminile.
Ottimo anche il risultato complessivo della squadra femminile che ne piazza tre su cinque entro le prime quindici (3° Alessandra Nicolai, 12° Sofia Martinelli, 13° Vittoria Balsano) confermando le qualità tecniche della compagine femminile del Padova Scherma.
Lontani dalle prime posizioni i maschi, che avevano gareggiato sabato 25: 44° Borcea e 58° Dainese.
La gara femminile.
Partono piuttosto bene le nostre ragazze che già nel turno a gironi ne qualificavano quattro entro le prime venti: Alessandra Nicolai, seconda con 6 vittorie e nessuna sconfitta; Sofia Martinelli, diciottesima con 4 vittorie e una sola sconfitta; Vittoria Balsano, diciannovesima con 4 vittorie e 2 sconfitte; Valentina Cattaneo, ventesima con 4 vittorie e 2 sconfitte; Matilde Carla Boccardo, trentacinquesima con 3 vittorie e 3 sconfitte.
Unica a saltare la prima diretta la Nicolai. Vincono bene il proprio turno la Cattaneo, 15-2 su Arianna Cantatore (CS Lecco), la Balsano, 15-4 su Marina Maugeri (CS Lecco) e la più giovane del gruppo, Martinelli con un 15-9 su Priscilla Del Mastio (SS Prato). Cade invece la Boccardo per opera della ex compagna di sala, Emma Pegoraro che passa al turno successivo per 15-11.
Nel turno delle 32, nessun problema per la Nicolai che si libera facilmente della petrarchina Emma Pegoraro, battuta 15-3; bene anche la Balsano contro la brianzola Arianna Ilari sconfitta 15-6; Ottima la Martinelli, vincente 15-7 contro la milanese Noemi Lola Gerli. Cede il passo all’avversaria, invece, la Cattaneo che perde 11-15 contro la virtussina Zoe Marie Baldo.
Negli ottavi di finale, scontro tra compagne di sala con Nicolai che supera per 15-8 la Balsano, mentre la Martinelli chiude la sua esperienza con una sconfitta per 9-15 sulla più esperta Margherita Colonna (Augusta Taurinorum).
La Nicolai è l’unica ad approdare ai quarti dove si trova di fronte Sofia Albieri (Petrarca) che cede alla nostra per 15-11.
In semifinale è lotta ad armi pari tra la Nicolai e la virtussina Maria Ludovica Isani che riesce a spuntarla per due stoccate sulla nostra portabandiera che chiude così la sua gara con un ottimo terzo posto.
La gara è stata vinta dall’ esperta ucraina della Virtus Bologna Olena Kravatska.
Nella generale, dopo il terzo posto della Nicolai, 12° per Sofia Martinelli, 13° per Vittoria Balsano, 23° per Valentina Cattaneo e 40° per Matilde Carla Boccardo.
Per la gara maschile, sia Borcea che Dainese hanno vita dura già dai gironi con il primo che si piazza al 41° posto e il secondo al 58°.
Borcea salta la prima diretta ma viene sconfitto per 6-15 alla seconda dal livornese Andrea Guardalà, mentre Dainese passa la prima diretta superando per 15-13 Mattia Pappalardo (Fides Livorno) ma cede alla seconda contro il petrarchino Alberto Nigri per 5-15.
Piazzamenti finali: 44° David Constantin Borcea e 58° per Mathias Dainese.