Ottava Lucia Stefanello, 32esima Valentina Cattaneo.
Alessandra Nicolai è medaglia di bronzo nell’individuale di sciabola femminile ai Campionati Italiani Under 23 in corso di svolgimento a Vercelli.
La rappresentante del Padova Scherma si conferma ai vertici della sciabola nazionale dopo una bella gara condotta tirando un’ottima scherma.
L’assalto in semifinale è stato combattuto ad armi pari con Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle) e ha visto alternarsi le due sciabolatrici padovane in un in testa a testa sino al 13 pari. Favorevoli all’atleta della Guardia di Finanza le ultime due stoccate, ma per la nostra Alessandra non c’è nulla da recriminare perché in pedana ha dimostrato di essere alla pari dell’avversaria.
Nella stessa gara, buon ottavo posto per Lucia Stefanello (Fiamme Oro) e 32esimo per Valentina Cattaneo.
La gara.
Gironi terminati non benissimo per le tre padovane che si piazzavano lontane dalle prime posizioni: 27° Nicolai, 28° Stefanello e 32° Cattaneo.
Tuttavia, le nostre si riscattano subito alla prima diretta: Cattaneo 15-10 su Ginevra Testasecca (Terni), Stefanello 15-3 su Simona Nicastro (Mazarese) e Nicolai 15-6 su Maria Liana Di Battista (Cus Padova).
Fuori alla seconda diretta Cattaneo, sconfitta 7-15 dalla vincitrice della gara, Alessia Di Carlo (Aeronautica). Passano la Stefanello (15-10 su Diletta Andaloro – Mazarese) e Nicolai (15-14 su Carlotta Fusetti – Fiamme Gialle).
Ottimo il turno agli ottavi: Stefanello si libera agevolmente della milanese Alice Marguccio per 15-3 e Nicolai fa suo il match contro Flavia Bonanni (CS Roma) per 15-8.
Nei quarti di finale duro scontro della Stefanello con Michela Landi (Esercito) che vince 15-9, mentre Nicolai conquista la semifinale contro Maria Clementina Polli (Carabinieri) battuta 15-13.
Sarà poi la più grande delle Fusetti a fermare la corsa alla finale di Alessandra.