Ottima prova per tutta la squadra del Padova Scherma
Nella prima prova nazionale Giovani di sciabola a La Spezia splendido argento per Lucia Stefanello dopo una gara condotta al massimo.
“Una prestazione condotta bene sino alla fine quella di Lucia – ci racconta il maestro Cosimo Melanotte – apparsa in ottima forma. Bene nei gironi e mai in discussione nelle dirette lasciando poco margine alle avversarie, anche alle più temibili. Emozionante la semifinale contro una fortissima Manuela Spica di Frascati Scherma, avanti nella prima parte del match, rimontata con un gran recupero e alla fine vinta per una sola stoccata. Si è battuta alla pari anche nella finale contro la numero uno del ranking Mariella Viale del Champ Napoli.”
In effetti al Palamariotti di La Spezia la Stefanello ha tirato una buona scherma: uscita sesta dopo i gironi, nelle dirette sotto i suoi colpi cadevano in sequenza Alessandra De Caro (C.S. Napoli) per 15-7; Giada Galetti (C.S. Voltri) per 15-9; Valeria Fondi (Frascati) per 15-8. Entrata di prepotenza nella finale a otto riusciva a sconfiggere Amalia Viglino (Augusta Taurinorum) per 15-12 giungendo in semifinale dove ha dato tutto nel recuperare lo svantaggio e superare per una sola stoccata un’ottima Manuela Spica (Frascati) cedendo poi lo scettro alla Viale.
“Ci possiamo ritenere più che soddisfatti – conclude Melanotte – perché oltre all’argento di Lucia, tutta la squadra femminile si è comportata egregiamente con buoni piazzamenti”.
In gara anche Margarita Coppo uscita alla seconda diretta per 6-15 contro Michela Landi (Champ Napoli), Valentina Cattaneo anch’essa fuori alla seconda eliminatoria battuta 7-15 da Amelia Giovannelli (Frascati). Uscite dopo i gironi anche Alessandra Nicolai e Vittoria Balsano.
Nella generale, dopo l’argento della Stefanello, 28° Margarita Coppo, 30° Valentina Cattaneo, 33° Alessandra Nicolai e 46° Vittoria Balsano.
La classifica finale:
1. Mariella Viale (Champ Napoli)
2. Lucia Stefanello (Padova Scherma)
3. Manuela Spica (Frascati Scherma)
Emma Guarino (Circolo Scherma Terni)
Nella gara maschile, in pedana per il Padova Scherma Mathias Dainese, qualificato con i Giovani nonostante la sua categoria sia quella dei Cadetti, che dopo i gironi esce alla prima eliminatoria perdendo 12-15 contro Nicola Raggi (Club Scherma Roma). Esperienza e qualche punto in più nel ranking di categoria per Mathias atteso alle prossime prove con i pari età.