Segnali di crescita anche nella spada a Conegliano.
Nel fine settimana appena concluso il Petrarca Scherma torna dai GPG di Brescia e Conegliano con forti segnali di crescita.
Ottimo il risultato di Sofia Martinelli che a Brescia conquista uno splendido secondo posto nella prima prova interregionale GPG Under14 di sciabola, migliorando la posizione del recente Nostini, dove era finita al settimo posto.
“Sofia ha disputato una eccellente gara, fatta di attenzione e concentrazione – dichiara soddisfatto il Maestro Stefano Stella che ha seguito gli atleti da bordo pedana – arrivando sino alla finale disputata, purtroppo, alle 17,30 dopo più di due ore di sosta. Situazione che l’ha indubbiamente un po’ penalizzata, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Un particolare da tener conto in futuro, qualora si ripresentassero analoghe lunghe pause tra una gara e l’altra”.
Seconda dopo i gironi, Sofia ha saltato a piè pari l’avversaria nella prima diretta, la varesina Martina Petrucco, battuta con un nettissimo 15-1. Bene anche la seconda eliminatoria su Giulia Giussani (Scherma Verbania), vinta 15-10. Entrata nella finale a otto ancora un’ottima pedana contro Elide Valsecchi (Scherma Milano) battuta 15-5. Semifinale combattuta punto a punto per Sofia che alla fine la spuntava contro Zoe Pozzi (Soc. del Giardino) per 15-13. Poi il lunghissimo stop ed un calo di concentrazione, prima della finale dove ha lasciato campo libero a Vittoria Fusetti (Petrarca Scherma) che vinceva per 15-3.
La classifica finale della gara:
1° Vittoria Fusetti (Petrarca Scherma)
2° Sofia Martinelli (Padova Scherma)
3° Zoe Pozzi (Società del Giardino)
Chiara Di Benedetto (Società del Giardino)
Sempre a Brescia le altre categorie.
Per i maschi le gare erano iniziate alle 11.00 con la cat. Maschietti dove in pedana c’erano Tommaso Brizzolari e Tommaso Bighin, entrambi esordienti nelle competizioni U14.
“Sono rimasto sorpreso positivamente dalla gara di Brizzolari – ci dice il Maestro Stella – perché era partito male nei gironi, ma strada facendo ha preso coscienza dei suoi mezzi arrivando nella finale a otto. Bene anche Bighin, settimo nei gironi, uscito negli ottavi. Entrambi molto rilassati e per nulla intimoriti dall’esordio, in gara hanno seguito le mie indicazioni e sono certo che nelle prossime uscite sapranno migliorarsi”.
Tommaso Bighin usciva dai gironi con un bel 7° posto, saltando così la prima eliminatoria. Alla seconda si arrendeva a Sirio Bonacci Rezzi (Pinerolo) per 7-10 finendo al 12° posto nella classifica generale.
Tommaso Brizzolari, invece, usciva maluccio dai gironi con il 22° posto, ma si riprendeva subito nella prima diretta battendo 10-8 il milanese Alessandro Monzino. Anche negli ottavi una buona pedana: a cadere stavolta era il virtussino Federico Finelli, battuto di misura 10-9. Entrato nella finale a otto perdeva 3-10 contro Niccolò Paolantonio (La Farnesina), terzo in finale. Nella generale un ottimo 8° posto per un soddisfattissimo Brizzolari.
La classifica finale della gara:
1° Davide Caoduro (Scherma Verbania)
2° Matteo Pisu (CUS Pavia)
3° Niccolò Paolantonio (Club Scherma La Farnesina)
Giovanni Nardello (Club Scherma Varese)
Per la cat. Giovanissimi tirava Filippo Sagnotti.
Uscito al 9° posto dopo i gironi, Filippo vinceva bene la prima diretta contro Ernest Scrocchi (Soc. del Giardino), battuto 10-4 ma cadeva nella successiva per 6-10 contro Giovanni Battista Pistacchi (Scherma Voltri), secondo in finale. Nella generale 11° posto per Sagnotti.
“Sagnotti ha disputato un buon girone e una bella prima eliminatoria – ci dice il Maestro Stella – Nella seconda bene sino alla pausa, poi si perde un pochino perdendo prima della finale a otto. Servirà maggiore concentrazione nelle prossime gare per ambire al podio che è sicuramente alla sua portata”.
La classifica finale della gara:
1° Filippo Di Gianni (Club Scherma Torino)
2° Giovanni Battista Pistacchi (Club Scherma Voltri)
3° Gabriel Merati (Brianza Scherma)
Carlo Andrea Abategiovanni (Società del Giardino)
Per la cat. Ragazzi/Allievi in pedana Lorenzo Steffan.
Piazzatosi al 25° posto dopo i gironi, Lorenzo affrontava la prima diretta in maniera molto decisa finendo per avere la meglio per 15-7 su Michele Minetti (CUS Pavia). Ostico l’avversario nella seconda eliminatoria, Pietro Hirsch Butté (Soc. del Giardino) che lo ha costretto alla resa per 15-1.
“Lorenzo ha disputato bene i primi assalti nei gironi – commenta la gara il Maestro Stella – Nella prima eliminatoria riusciva a ribaltare il risultato ascoltando e mettendo in pratica i miei suggerimenti. Peccato che nella seconda non sia riuscito a contrastare un avversario furbo che non gli ha dato spazio. Ciononostante, ha dimostrato ottimi miglioramenti: più concentrato, più cosciente dei propri mezzi e di ciò che succede in pedana. Di buon auspicio per le prossime gare”.
Nella classifica generale Lorenzo Steffan si piazza al 26° posto.
La classifica finale della gara:
1° Riccardo Benigni (Club Scherma Varese)
2° Roberto Zini (CS Trentina Enrico Tettamanti)
3° Andrea Tribuno (Società del Giardino)
Amal Sharuk Agouda (Circolo Scherma Lecco)
A Conegliano, invece, in gara femmine e maschi della spada seguiti dal Maestro Lorenzo Dorigo.
Per la cat. Giovanissimi tre i rappresentanti per il Padova Scherma: Matteo Cosimo Desantis, Giordano Pastore e Alessandro Mescalchin.
Terzo dopo i gironi, Matteo Desantis salta il primo turno delle dirette, approdando subito negli ottavi dove lascia a zero l’avversario di turno, Giona Boetto (Treviso Ettore Geslao). Entrato negli otto Matteo doveva arrendersi per 10-5 a Giovanni Polo (Baki) giunto terzo in finale.
Per Matteo un bel quinto posto nella graduatoria finale che è un ottimo punto di partenza per mirare successivamente a qualche gradino del podio.
Nono dopo i gironi, Giordano Pastore aveva la meglio per 10-4 su Alvise Giorgi (Riviera Scherma) nella prima diretta, cedendo però nella seconda per 6-10 a Davide Mescolotto (Scherma Conegliano). In finale 11° posto per Giordano.
Tredicesimo dopo i gironi, Alessandro Mescalchin tirava nella prima diretta contro Filippo Giaffredo (Scherma Dolomiti) battendolo 10-8. Nella successiva fermava la sua corsa dopo essere stato battuto 10-2 da Mattia Mollero (Verona Scherma), terzo in finale.
Nella generale, Mescalchin si piazza al 13° posto.
La classifica finale della gara:
1° Daniel Ferro (Riviera Scherma)
2° Riccardo Baù (Verona Scherma)
3° Mattia Mollero (Verona Scherma)
Giovanni Polo (Baki Scherma Club Zevio)
In gara per le femmine cat. Giovanissime Lisa Totaro e Margherita Moro.
Uscite dai gironi rispettivamente all’8° e al 14° posto, entrambe affrontavano la prima eliminatoria.
Margherita, alla sua prima gara, usciva subito per mano di Alessandra Spinella (Fond. Marcantonio Bentegodi) che vinceva nettamente per 10-1.
Lisa Totaro, invece, superava brillantemente per 10-3 Ginevra Tussetto (Riviera Scherma) entrando nella finale a otto dove veniva sconfitta 10-6 dalla veronese Amelia Vicentini, vincitrice della gara.
“Bene l’esordio di Margherita e altrettanto bene Lisa che sfiora la finale a quattro, portando a casa però un buon ottavo posto – il commento del Maestro Lorenzo Dorigo – Entrambe fiduciose di poter migliorare nelle prossime gare”.
Nella graduatoria finale 8° posto per Lisa Totaro e 14° per Margherita Moro.
La classifica finale della gara:
1° Amelia Vicentini (Verona Scherma)
2° Giulia Simeoni (Scherma Treviso Ettore Geslao)
3° Celeste Schievenin (Circolo Scherma Castelfranco)
Camilla Ganz (Scherma Dolomiti)
Per la categoria Ragazzi/Allievi in gara David Huscher.
Buona scherma nel girone per David che usciva alla prima diretta per una sola stoccata contro Alberto Bonato (Acc. Scherma Malo) vittorioso 15-14.
Nella generale, 39° posto per Huscher.
La classifica finale della gara:
1° Amelia Vicentini (Verona Scherma)
2° Giulia Simeoni (Scherma Treviso Ettore Geslao)
3° Celeste Schievenin (Circolo Scherma Castelfranco)
Camilla Ganz (Scherma Dolomiti)
Per la cat. Maschietti in gara per la prima volta Fabrizio Furkan Tollin.
Quattordicesimo dopo i gironi, Fabrizio batteva con un ottimo 10-5 Mattia Marchioni (Scherma Vittorio Veneto) perdendo nella successiva per 10-6 contro Edoardo Zavater (Bottagisio), terzo in finale.
Nella generale, Fabrizio si piazza al 14° posto.
La classifica finale della gara:
1° Edoardo Trabucco (Riviera Scherma)
2° Mattia Frasson (Accademia Comini)
3° Edoardo Zavater (Bottagisio Sport Center)
Matteo Bernardi (Circolo Scherma Valdagno)