Nel Campionato Italiano U23 a Cagliari e nel GPG U14 a Santa Venerina (CT)
Si è chiuso il fine settimana schermistico con gli impegni nel Campionato Italiano Under 23 a Cagliari e nella Prima Prova GPG Under 14 a Santa Venerina (CT).
A Cagliari si conclude col 23° posto finale la gara di Maddalena Vestidello, uscita nella prima diretta dopo i gironi per mano di Manuela Spica (Frascati) che ha vinto l’incontro per 15-12. La gara è stata vinta da Claudia Rotili (C.S. Aeronautica) davanti a Beatrice Dalla Vecchia (G.S. Vigili del Fuoco), terze Margherita Colonna (Augusta Taurinorum) e Benedetta Taricco (C.S. Aeronautica).
A Santa Venerina (CT) nell’ultima giornata di gare, buon 6° posto finale per Sofia Martinelli, in pedana nella cat. Allieve di sciabola.
“Sofia è partita molto bene – ci dice il maestro Stefano Stella che l’accompagnava nella trasferta siciliana– saltando la prima diretta dopo i gironi. Tirava bene anche nella seconda. Poi nella finale a otto è stata fulminea nella partenza, chiudendo nettamente in vantaggio 8-1. Peccato che non sia riuscita a gestire la seconda parte del match, grazie anche ad un’avversaria molto brava ed accorta che salirà sul gradino più alto del podio. Comunque, un ottimo piazzamento per Sofia che ha capito i suoi errori e saprà certamente evitarli nei prossimi impegni”.
Quanto all’andamento della gara, uscita quinta dopo i gironi, nella seconda eliminatoria batteva nettamente Rachele Melaranci (Screma Ariccia) per 15-6 trovandosi di fronte, nella finale a otto, alla livornese Rachele Saracaj. Una prima parte di gara impeccabile, chiusa 8-1 a favore della Martinelli ma, nella seconda, vuoi per la bravura dell’avversaria, vuoi forse per la fretta di chiudere anzitempo la gara, ha subito la rimonta perdendo 13-15.
La classifica finale vede al primo posto Rachele Saracaj (Fides Livorno), al secondo Elisa Grassi (Olympia Scherma Roma), al terzo Francesca Romana Lentini (C.S. Roma) e Claudia Bandini (Fides Livorno).