Le radici di Padova Scherma affondano sin nel 1969, anno in cui all’Antonianum di Padova venne costituita per la prima volta la divisione schermistica della U.S. Petrarca.
La direzione tecnica venne affidata al M° Ryszard Zub, già più volte medaglia olimpica e mondiale e allenatore della nazionale polacca, il quale lasciò subito una innovativa e radicale impronta tecnica, tattica ed organizzativa nella società. Quest’ultima, infatti, negli anni a venire sarà fucina di campioni azzurri, medagliati alle olimpiadi e ai mondiali, diretti dallo stesso Zub diventato nel frattempo tecnico della nazionale azzurra di sciabola, l’arma di riferimento per il club padovano.
I successi si moltiplicano, così come gli organici che si allargano in conseguenza al grande numero di adesioni di giovani atleti. Nella stagione 2007-08 il M° Zub, rientrato in società dopo la parentesi azzurra, dirigerà la neonata divisione paralimpica. Nella stagione 2008-09 il M° Cosimo Melanotte entrerà in pianta stabile tra i tecnici e con il M° Leszek Martewicz verrà coinvolto nel progetto paralimpico.
Nell’agosto del 2015 nasce la Petrarca Scherma M° Ryszard Zub A.S.D. nel proseguimento dei precedenti percorsi sino ad arrivare ai giorni nostri, quando nell’estate del 2021 è stata assunta la nuova denominazione Padova Scherma A.S.D.
Padova Scherma nasce con un’identità tutta nuova, tuttavia con le solide basi e l’indelebile impronta lasciata dal M° Zub, scomparso nel 2015, del quale perciò si sente erede naturale.
Nell’ottica di un consolidamento della propria cultura sportiva e di una espansione nel territorio extraurbano, Padova Scherma si è dotata di una nuova immagine e di una nuova sede, più razionale e mirata allo sviluppo del nuovo progetto.
“Ieri è storia, domani è mistero, oggi è certezza”.
È questo il claim coniato per accompagnare Padova Scherma nel nuovo stimolante ed ambizioso progetto.