Magnifico tris paralimpico!

Argento e bronzo per Denis Masiero, Argento per Rossella Cappotto.

Finale a otto per Nicolai e Balsano a Verona nella prova Cadetti.

Lucia Stefanello convocata per i Campionati Europei Giovani a Novi Sad.

Si conclude con tre magnifici podi e una finale a otto il weekend del Padova Scherma.

PARALIMPICI

A San Lazzaro di Savena (BO) si disputava la 2a Prova Nazionale Paralimpica di fioretto, sciabola e spada alla quale hanno partecipato Denis Masiero (Fioretto e sciabola individuale, cat. B), Rossella Cappotto (sciabola cat. B) e Andrea Sacco (Fioretto e spada cat. C).

Ottima la prova del nostro vicepresidente Denis Masiero che conquista un argento nella sciabola Cat. B. Masiero usciva già al secondo posto dopo i gironi e regolava nei quarti con un perentorio 15-1 il vicentino di Malo Alex Cazzola. In semifinale lotta più accesa contro Davide Costi (Pentamodena) che comunque usciva battuto 15-9. Giunto in finale Masiero se la giocava alla pari con Nicola D’Ambra (Off. Della Scherma) che comunque riusciva ad avere la meglio sul nostro per 15-6.

Mai domo, Denis affrontava anche la prova di fioretto, tuttavia uscendo in semifinale contro Michele Massa (Ass. Scherma Fermo). Ottimo, comunque, il bronzo di Masiero che si conferma in un eccellente stato di forma.

Ottimo il rientro alle gare di Rossella Cappotto, argento nella finale di sciabola cat. B, sconfitta 15-5 dalla forte atleta delle Fiamme Oro Roma, Julia Anna Markowska.

Un po’ meno fortunato Andrea Sacco uscito nella finale a otto di fioretto cat. C per mano dell’atleta di casa, di Matteo Adesso.

Nella prova di spada, dopo i gironi, Sacco passava il tabellone di 32 battendo 15-11 il lecchese Pietro Cogorni, ma usciva nel successivo turno cedendo il passo al palermitano William Russo per 4-15.

Onorevole 16° posto nella classifica finale.

CADETTI

A Verona Venerdì 11 si è svolta la 2a Prova di Qualificazione Assoluti della zona 1.

Otto gli sciabolatori iscritti: per la cat. Cadette in pedana Vittoria Balsano, Giulia Boccardo, Matilde Boccardo, Alessandra Nicolai, Emma Pegoraro e Valentina Cattaneo. Per i Cadetti i nostri David Borcea e Mathias Dainese.

In palio i pass per il secondo appuntamento nazionale delle quattro specialità che si svolgerà tra un mese a Lucca, tappa fondamentale in vista dei tricolori di Courmayeur.

Per i Cadetti, si qualifica alle eliminatorie dirette Mathias Dainese, mentre David Borcea, probabilmente tradito un po’ dall’emozione, non riesce a passare il turno.

Tuttavia, anche Dainese dovrà arrendersi subito perdendo contro il livornese Filippo Picchi.

Nella graduatoria finale, 53° posto per Dainese e 65° per Borcea.

Vanno meglio le ragazze.

Quattro su cinque passano i gironi: 6° Valentina Cattaneo, 7° Alessandra Nicolai, 19° Vittoria Balsano, 36° Emma Pegoraro. Non passa Giulia Boccardo.

Nel tabellone delle 64 tira solo Emma Pegoraro che esce sconfitta dalla virtussina Margherita Neri per sole 2 stoccate; passano direttamente al turno successivo Cattaneo, Nicolai e Balsano.

Ottimo tabellone delle 32 per le tre rimaste in gara: 15-11 della Balsano su Angelica Tapparello, 15-2 della Cattaneo su Alice Marguccio e 15-7 della Nicolai su Giulia Quagliozzi.

Nel turno successivo la pattuglia del Padova Scherma si riduce a due. Infatti, per l’inezia di una sola stoccata, Valentina Cattaneo deve fermarsi battuta da Margherita Giordani.

Entrano nella finale a otto Vittoria Balsano grazie al 15-10 sulla torinese Emilia Pastorelli e Alessandra Nicolai che ha sconfitto Amalia Viglino per 15-9.

Lo stop definitivo nella finale a otto: Balsano esce sconfitta 9-15 da Margherita Giordani e Alessandra Nicolai viene battuta 10-15 da Margherita Colonna.

La classifica finale vede al 7° posto Alessandra Nicolai, all’8° Vittoria Balsano, 10° per Valentina Cattaneo. 37° Emma Pegoraro e 47° Giulia Boccardo.

“La gara di Verona ha confermato i progressi di crescita per tutto il gruppo femminile – ci dice il maestro Cosimo Melanotte al seguito delle gare – specialmente per le due finaliste. La Nicolai conferma la continuità dopo l’ottavo posto nell’ultima gara del Circuito Europeo Cadetti U17, mentre netta crescita per Vittoria Balsano, alla sua prima finale zonale”.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI

Dulcis in fundo, in settimana dalla Federazione della Scherma è arrivata la convocazione per Lucia Stefanello ai prossimi Campionati Europei Giovani che si terranno a Novi Sad dal 26 febbraio al 7 marzo, anteprima dei Campionati Mondiali di categoria in programma a Dubai ad aprile. Lucia sarà in gara il 28 febbraio nella prova individuale e mercoledì 2 marzo nella prova a squadre.