Le prime prove interregionali di sciabola e spada degli Under 14 regalano ai nostri atleti buoni piazzamenti e tanta soddisfazione per l’ottima scherma vista in pedana.
(Nella foto di copertina il gruppo dei GPG)
Nell’ultimo fine settimana gli Under 14 del Padova Scherma hanno testato le proprie attitudini nelle prove interregionali GPG di sciabola e spada che avranno il loro apice nel torneo Renzo Nostini in programma a metà maggio 2023.
Niente medaglie, ma la scherma esibita dai nostri ragazzi e ragazze è un segnale positivo sulla crescita di tutto il gruppo del Padova Scherma. Ottimo auspicio per una stagione appena iniziata, ma che potrà dare grandi soddisfazioni.
SCIABOLA
È stata la sciabola ad aprire le competizioni sabato 5 al Palataurus di Lecco e per primi a scendere in pedana i maschi della categoria unificata Ragazzi/Allievi con Andrea Gambato a rappresentare il Padova Scherma.
Con 2 vittorie e 3 sconfitte nei gironi, Andrea gestisce bene la gara contro i più esperti della cat. Ragazzi, rimanendo concentrato con una buona gestione degli assalti. Si arrende per poche stoccate al milanese Gabriel Merati finendo al 19° posto.
A seguire la gara della cat. Bambine con due esordienti in una competizione interregionale: Alice Costa e Clara De Stefani.
L’impatto con una gara importante lascia certo il segno nelle nostre; tuttavia, Alice Costa chiude i gironi al 6° posto con 1 vittoria e 2 sconfitte, mentre Clara De Stefani resta ferma al palo con 3 sconfitte e un 8° posto.
Buona la scherma espressa nei gironi, compatibilmente con la tensione dell’esordio: Alice Costa cede nella prima diretta alla vincitrice della gara, la milanese Beatrice Farassino, mentre Clara De Stefani perde contro il bronzo, la sciabolatrice di casa Maddalena Sancassiani.
In finale un 6° posto per Alice Costa e 8° per Clara De Stefani.
Nella cat. Giovanissimi in pedana il nostro Tommaso Bighin che non ha molta fortuna nei gironi perdendo tutti e 4 gli incontri. Nella prima diretta si trova di fronte l’atleta della Virtus Bologna Carlo Pasqualicchio conducendo assai bene gli assalti e cedendo per sole 3 stoccate a colui che poi salirà sul gradino più alto del podio.
In finale 15° posto per Tommaso Bighin.
Chiude il sabato della sciabola Sara Pavanello impegnata nella cat. Ragazze/Allieve. Gara in salita già nel turno a gironi dove prende una vittoria e 3 sconfitte, cedendo nella prima diretta alla milanese Valeria Cernuto. In finale per lei il 22° posto.
SPADA
La spada andava in pedana domenica 6 alla Zoppas Arena di Conegliano.
Per il Padova Scherma i sei rappresentanti hanno gareggiato nella categoria unificata Ragazzi/Allievi.
Tutti e sei passano il turno a gironi: miglior piazzamento (6°) per Antonio Pizzoni Ardemani grazie alle 5 vittorie; 7° posto per Matteo Cosimo Desantis, 15° Alessandro Mescalchin,17° Martino Siviero, 22° David Huscher e 28° Roko Maniero.
Saltano il primo turno delle dirette Pizzoni Ardemani e Desantis, mentre Martino Siviero batte nettamente per 15-2 Filippo Giaffredo (Scherma Dolomiti); Roko Maniero vince per due stoccate contro il cominiano Andrea Nativi, mentre David Huscher si ferma lasciando il passo al cussino padovano Alberto Scattola.
Nel tabellone dei 32 in evidenza la scherma di Alessandro Mescalchin che batte il cominiano Matteo Pavarin (di categoria superiore) per 15-13. Bene anche Desantis che si libera facilmente del sandonatese Matteo Tadiotto, sconfitto 15-5. Passa il turno anche Pizzoni Ardemani che lascia solo due stoccate all’avversario, il vittoriese Massimo Zanette. Sbarrate le porte degli ottavi a Roko Maniero che trova sulla sua strada il veronese Alessandro Giupponi, bronzo in finale. Stop anche per Siviero che lascia cinque lunghezze all’atleta di casa, Davide Mescolotto.
I tre superstiti si fermano tutti agli ottavi con Mescalchin che combatte ad armi pari con il vincitore della gara, Mattia Mollero (Verona Scherma) che passa ai quarti per 15-10. Desantis si arrende al bolzanino Gabriel Panozzo (della categoria superiore) per 5-15 così come Pizzoni Ardemani cede per 4-15 a Tommaso Giupponi (anche lui di categoria superiore).
Complessivamente un buon esordio per i nostri Under14 che in pedana hanno mostrato un’ottima attitudine e un buon rendimento rendendo soddisfazione allo staff tecnico che li prepara settimanalmente con assiduo lavoro di sala.