Ai Campionati Italiani Giovani. Decima Valentina Cattaneo, tredicesima Alessandra Nicolai.
(Foto Bizzi Team)
Lucia Stefanello, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, conquista un ottimo bronzo ai Campionati Italiani cat. Giovani a Catania.
Piazzamenti per Valentina Cattaneo (10) e Alessandra Nicolai (13). Altra giornata no per Vittoria Balsano che esce subito ai gironi.
La gara.
Vince tutti e sei gli incontri la Stefanello che si piazza al primo posto, mentre la Cattaneo si piazza all’undicesimo con 4 vittorie e 2 sconfitte. La Nicolai passa il turno con 3 vittorie e 3 sconfitte, attestandosi in diciassettesima posizione.
Molto bene il primo turno di eliminatorie dirette: Stefanello batte 15-12 Flavia Astolfi (CS Terni); Nicolai incontra la siciliana Amalia Viglino (Taurianorm) e la batte 15-7; infine la Cattaneo con lo stesso punteggio ha la meglio su Gaia Zucchelli (CS Torino).
Entrate tutte e tre nel tabellone delle sedici, la sorte fa incontrare la Stefanello contro la compagna di sala Nicolai. Ovviamente, le due si conoscono molto bene e ne vien fuori un match molto bello e tirato. Pur sotto 13-8 la Nicolai riesce a rimontare sino al 14 pari cedendo poi l’ultima stoccata alla Stefanello che entra nella finale a otto. La Cattaneo non trova troppo spazio contro la virtussina Gaia Likaj ed è costretta a cedere il passo per 7-15.
Resta in gara quindi solo Lucia Stefanello che nei quarti trova un’avversaria arcinota, Amelia Giovannelli (Frascati) ed il match tra le due è avvincente. Tuttavia, ad avere la meglio è l’atleta delle Fiamme Oro che va in semifinale col risultato di 15-12.
Qui trova un’altra ex compagna di sala, ora alle Fiamme Gialle, Benedetta Fusetti, che costringe Lucia a centro pedana e la colpisce con affondi vincenti, conquistando così la finale contro Mariella Viale (Champ) dove salirà sul primo gradino del podio.
La classifica finale.
1. Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle)
2. Mariella Viale (Champ Napoli)
3. Lucia Stefanello (Fiamme Oro) e Michela Landi (Champ Napoli)
10. Valentina Cattaneo, 13. Alessandra Nicolai, 39. Vittoria Balsano.