A Piacenza il 2° GPG Under 14 di spada.
All’insegna della scherma internazionale il prossimo fine settimana.
Coppa del Mondo Cadetti e Giovani.
A distanza di tre anni riparte la Coppa del Mondo Cadetti e Giovani che scatterà sabato 2 aprile a Dubai, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Sulle pedane dell’Hamdan Sports sulla Emirates Road, una delle più grandi strutture polivalenti del mondo, tornano a sfidarsi i migliori schermitori della scena mondiale dopo l’ultimo, fortunato pur se lontano, appuntamento di Torun, in Polonia nel 2019, dove l’Italia ottenne il bottino più cospicuo della manifestazione, portando a casa 18 medaglie.
La delegazione azzurra parte dagli ottimi risultati conseguiti nelle recenti tappe di Coppa del Mondo Under 20 e nel Circuito continentale Under 17, ma anche del ricco bilancio dell’Europeo Giovani e Cadetti di un mese fa a Novi Sad, che ha visto gli azzurrini 14 volte sul podio di cui ben 7 sul gradino più alto.
Ad aprire le sfide sarà la sciabola con la prova individuale (maschile e femminile) degli Under 20 sabato 2 aprile con in pedana la nostra Lucia Stefanello assieme alle altre azzurrine convocate dal CT Nicola Zanotti: Carlotta Fusetti, Manuela Spica e Mariella Viale (riserva in Italia Michela Landi). Nello stesso giorno tireranno anche i maschi: Edoardo Cantini, Lorenzo Ottaviani, Pietro Torre e Giorgio Marciano (che era presente anche a Torun tra i Cadetti).
Il successivo 3 aprile la prova individuale dei Cadetti. Per i maschi in gara Antonio Aruta, Edoardo Reale, Marco Stigliano; per le femmine Martina Giancola, Maria Clementina Polli e Mariella Viale (doppio impegno per la napoletana della Champ).
Il 4 aprile le prove a squadre.
A seguire il fioretto e la spada che, con la prova a squadre, concluderà la manifestazione il 10 aprile.
2a Prova Gran Prix Joy of Moving Spada maschile e femminile.
Per le gare nazionali, si torna a Piacenza dove si terrà la 2a Prova Gran Prix Joy of Moving Spada maschile e femminile.
Per i colori del Padova Scherma saranno in pedana per la cat. Giovanissimi Martino Siviero, Matteo Cosimo Desantis e Antonio Pizzoni Ardemani (per i maschi), con Lisa Totaro (per le femmine) e per la cat. Allieve Martina Sophia Muradore. Ad accompagnarli il maestro Lorenzo Dorigo.