Centrata anche la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani.
Con una eccellente gara Vittoria Balsano del Padova Scherma sale sul terzo gradino del podio conquistando una splendida medaglia di bronzo nella sciabola in Coppa Italia, disputata a Rovigo nell’ultimo fine settimana. Un risultato che le consente anche di qualificarsi ai prossimi Campionati Italiani in programma a fine maggio a Catania nella cat. Giovani, mentre si era già qualificata in precedenza nella propria categoria Cadette.
“Sono contentissimo per la gara di Vittoria – ci dice il maestro Stefano Stella che ha seguito la gara da bordo pedana – perché ha dimostrato grande concentrazione sin dal turno a gironi. Durante il corso delle dirette ha saputo gestire situazioni molto delicate che l’anno vista sotto negli ultimi assalti, ma che ha saputo ribaltare a proprio favore grazie all’ottima scherma messa in pratica oggi e, soprattutto, ad una splendida condizione mentale, perdendo solo in semifinale contro un’avversaria che ha tre anni di scherma in più sulle spalle. E questo la dice lunga sulle potenzialità di Vittoria”.
La gara.
Con quattro vittorie e due sole sconfitte nel turno a gironi, Vittoria Balsano affrontava la prima diretta con molta determinazione, eliminando l’atleta dell’Aeronautica Militare Arianna Bellucci, sconfitta per 15-9. Turno impegnativo, quello della seconda diretta contro Elettra Sylos Labini (CS Roma). Avanti 8-2 al riposo, Vittoria si faceva rimontare dall’avversaria sino al 10-13, che però veniva stoppata dalla grinta della padovana, vincente per 15-13. Nel tabellone delle 16 altro incontro impegnativo contro la forte foggiana Gaia Karola Carafa della Dauno che vede la nostra sotto sino al 12-14, prima delle tre zampate vincenti, da vera e propria leonessa, che le hanno aperto le porte alla finale a otto. Qui, l’avversaria di turno è l’ucraina Dana Igorevna Bahlay, sconosciuta alla nostra, ma battuta per 15-12 esibendo un’ottima scherma. In semifinale la Balsano si è scontrata con la più esperta Sofia Albieri del Petrarca: qui i tre anni di differenza si sono fatti sentire tutti, specie sul piano fisico, quando Vittoria – che è ancora nella cat. Cadette – ha ceduto più per stanchezza che per demerito.
La classifica finale della gara:
1 Sofia Albieri (Petrarca)
2 Marta Zucchelli (CS Torino)
3 Vittoria Balsano (Padova Scherma) e Maya Splendore (FFO Roma).
Nella gara delle Cadette, eliminate nel turno a gironi Emma Pegoraro e Giulia Boccardo, mentre Matilde Carla Boccardo usciva alla prima eliminatoria diretta.
Per i maschi, l’unico in gara è stato David Constantin Borcea che nella cat. Cadetti di sciabola non è andato oltre la seconda diretta chiudendo al 62 esimo posto.