Stage formativo diretto dai docenti di V-Star Academy rivolto a Cadetti, Giovani e Maestri d’arma.
Dal 18 al 22 dicembre, Luigi Samele, Olga Kharlan e Andrea Terenzio di V-Star Academy metteranno a disposizione dei partecipanti una metodologia d’avanguardia che consente di analizzare scientificamente i movimenti di un atleta in pedana, per individuare i punti in cui migliorare tecnica, capacità di reazione e velocità di spostamento.
Tre parole per esprimere gli obiettivi del Camp:
INNOVAZIONE
I partecipanti al Camp eseguiranno esercizi tecnici ed assalti guidati mentre un sofisticato sistema di video analisi raccoglierà dati sui loro movimenti. La performance sportiva verrà quindi valutata dai tre docenti, che analizzeranno i dati per aiutare a correggere e a migliorare le prestazioni sportive.
FORMAZIONE
Il metodo di lavoro è un mix basato su competenze universitarie, evidenze scientifiche e conoscenze empiriche imparate sul campo. E’ stato sviluppato da Andrea Terenzio, maestro e preparatore fisico, specializzato nella sciabola, in Nazionale dal 2009 e preparatore di atleti che hanno raggiunto grandi risultati alle Olimpiadi, Mondiali e nelle competizioni continentali, tra i quali gli stessi Samele e Kharlan, ma anche Aldo Montano.
ECCELLENZA
I docenti della V-STAR ACADEMY, hanno un curriculum sportivo di eccellenza.
Ol’ha (Olga) Hennadyivna Kharlan (ucraina, classe 1990).
Un palmares dove spiccano l’Oro a Pechino 2008 nella sciabola a squadre, Bronzo individuale a Londra 2012, Argento a squadre e bronzo individuale a Rio 2016…oltre a 6 Ori Mondiali, 7 Argenti e 2 Bronzi;
Luigi Samele (Foggia, classe 1987).
I successi olimpici sono l’Argento individuale e a squadre sciabola Tokyo 2020, il Bronzo a squadre Londra 2012; ai Mondiali 2 Argenti e 2 Bronzi.
Andrea Terenzio (Foggia, classe 1982) Maestro e preparatore fisico specializzato nella sciabola, nello staff della Nazionale dal 2009-2013. I suoi atleti (tra i quali Aldo Montano, Luigi Samele, Olga Kharlan) hanno fatto incetta di medaglie a Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Il Winter Fencing Camp 2021 è il primo di questo genere in Italia e si svolgerà presso Padova Scherma, in via Frassanedo 88 a Villatora di Saonara (PD) dal 18 al 22 dicembre 2021.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni (costi, trasporti, alloggio in hotel, ristorazone) chiamate il numero 049.680.242 oppure mandate una e-mail a info@padovascherma.it
I posti a disposizione sono limitati perciò, è consigliato prenotare il prima possibile. Per motivi organizzativi le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre l’8 dicembre.