Ottimo esordio in Coppa del Mondo per Maddalena Vestidello.
A Tbilisi in Georgia ottimo esordio in Coppa del Mondo per Maddalena Vestidello.
Convocata dal CT della Nazionale di Sciabola Gigi Tarantino, la “Dadi” non ha deluso le aspettative del tecnico azzurro chiudendo la prova al 38° posto finale. E con un po’ di fortuna in più la classifica poteva anche essere migliore, ma per ora ci si può accontentare così.
La gara della grintosa sciabolatrice in forza al Padova Scherma, dove è allenata dal Maestro Cosimo Melanotte, era iniziata venerdì 14 con i gironi di qualificazione che la vedeva vincitrice di 5 incontri sui 6 disputati, ottenendo un brillante 9° posto – prima delle italiane – che la qualificava direttamente al tabellone delle 64 nella gara individuale di domenica 16. Qui incrociava le lame con la ventisettenne spagnola Celia Perez Quenca (83° nel ranking mondiale), tenendole testa fin oltre metà gara, cedendo solo nel finale per 15-10.
“Conosciamo le doti tecniche di Maddalena – ci dice il tecnico del Padova Scherma Cosimo Melanotte che la allena da molti anni – dove tecnica e tenacia sono gli elementi che meglio la contraddistinguono. Qualificarsi al secondo giorno della gara individuale di Coppa del Mondo seniores è già stato un risultato soddisfacente per una esordiente. Da lei ci possiamo solo aspettare altre belle soddisfazioni”.
Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla francese Caroline Queroli. Seconda la greca Theodora Gkountoura, mentre in terza posizione la russa Yana Egorian con l’azzurra Rossella Gregorio.
Sedicesima piazza per la padovana Eloisa Passaro, in forza alle Fiamme Oro.
A Terni si è tenuta la 2a prova Cadetti di sciabola sulle pedane del Palatennistavolo “Aldo De Santis”.
Per la gara maschile nella mattinata di domenica, piazzamenti per Mathias Dainese e David Borcea. “Qualche pecca per i nostri due sciabolatori nel turno a gironi costa ad entrambi delle eliminatorie impegnative – ci racconta il maestro Stefano Stella“. Passa la prima Dainese che ha la meglio per 15-9 su Alessandro Tomassetti (Virtus BO) mentre Borcea perde di misura 13-15 contro Ettore Castrucci (Ariccia). Nella seconda eliminatoria Dainese incappa sul forte frascatano Edoardo Reale (primo nella classifica finale) cedendo per 4-15.
La classifica finale vede al primo posto Edoardo Reale, al secondo Davide Cicchetti (Dauno FG), al terzo Antonio Aruta (Champ NA) e Lapo Jacopo Pucci (Soc. del Giardino).
56° Dainese, 80° Borcea.
Nel pomeriggio la gara femminile che vedeva in pedana le nostre Vittoria Balsano, Matilde Boccardo, Alessandra Nicolai ed Emma Pegoraro.
Tutte e quattro passano il turno a gironi, con la Nicolai in evidenza (5° posto) sulle altre.
Bene ancora nelle prime due dirette per Alessandra che regola piuttosto nettamente prima Flavia Castellacci per 15-8 e poi Elettra Sylos Labini per 15-7. Nel tabellone delle 16 la nostra parte bene contro Morena Manzo (Champ), chiudendo la prima fase per 8-6. Nella seconda frazione entrambe hanno tirato cercando di evitare l’errore e la gara punto a punto finiva con una stoccata di vantaggio a favore della Manzo.
Buona la prima diretta anche per Vittoria Balsano che vinceva 15-7 sulla torinese Anna Grattarola, ma perdeva nella seconda contro Sofia Giammarioli (Frascati) per 8-15.
Uscite alla prima diretta sia la Boccardo che la Pegoraro che sono alle prime esperienze nella categoria.
La classifica finale:
1° Maria Clementina Polli (CS Roma)
2° Martina Giancola (CS San Severo)
3° Giada Likaj (Virtus BO) e Elisabetta Borrelli (CS Roma)
e i piazzamenti delle ragazze del Padova Scherma
9° Alessandra Nicolai
21° Vittoria Balsano
45° Matilde Boccardo
55° Emma Pegoraro.